La concorrenza fra strutture ricettive è forte ed è quindi indispensabile individuare delle nuove nicchie di mercato che permettano di accrescere la propria clientela e di fidelizzarla.
A questo scopo essere sul web è indispensabile ma, comunque, non è sufficiente.
La soluzione vincente sta, invece, nel riuscire a individuare i punti di forza del proprio hotel, quelli in grado di renderlo unico e speciale agli occhi dei potenziali ospiti. Fare ciò vuol dire individuare la Unique Selling Proposition, in altre parole la capacità di vendere qualche cosa di unico, questo permette ad una struttura ricettiva di emergere dalla massa e differenziarsi da tutte le altre.
Qualche struttura, particolarmente fortunata, può permettersi di affidarsi a delle unicità innate come, per esempio la location: l’affaccio su un sito archeologico o su monumenti di grande pregio, su vette dolomitiche o su baie tranquille, romantiche e suggestive.
Chi non si trova in questo stato di grazia deve invece andare alla ricerca della singolarità del proprio hotel. Ma come fare?Ecco un esempio. Potrebbe mettere in evidenza un’eccellente qualità dei servizi, oppure la vicinanza con l’aeroporto o con un centro fieristico. Si può sottolineare il recente restauro dell’hotel, la sua silenziosità, la sua storia particolare, l’ottima cucina casalinga e legata ai prodotti del territorio.
Ma, se anche con la migliore buona volontà non si riesce a individuare alcun elemento distintivo, allora non resta altro da fare che crearne uno.
Riuscire a indagare e a capire le potenzialità della propria struttura ricettiva è sicuramente utile, ma la mossa decisiva per intercettare nuove nicchie di mercato è quella di riuscire a capire il potenziale ospite, intuire quali sono i suoi desideri e le emozioni che possono toccarlo.
Comunicazioni e offerte rivolte a una indistinta platea di clienti risultano scariche e prive di efficacia.
La scelta di differenziare il proprio target di ospiti e di dedicare a ogni settore delle strategie mirate ed esclusive garantisce il raggiungimento dell’obiettivo. Sapere perfettamente chi sei, cosa puoi offrire, cosa cerca il tuo ospite, quale esperienza desideri fargli vivere e riuscire a comunicarglielo in modo chiaro ed esaustivo sono armi vincenti.
Cosa proporre, dunque, per individuare nuove nicchie di mercato? Certo non si può far conto solo sulle camere, perché questo è un servizio che qualsiasi struttura offre. Si potrebbe, però, renderle particolari giocando su tipologie di arredo singolari, su offerta di tè e caffè in camera o su gadget di benvenuto, dai fiori fino alla frutta o ai flaconcini di creme e bagnoschiuma di marca. Se il tuo principale target di clientela sono le famiglie non far mancare niente che possa facilitare il loro soggiorno: sconti dedicati, attrezzature per bambini, area giochi sicura, menù per i piccoli, intrattenimento, servizio professionale di baby sitter. Lo stesso discorso vale per chi si propone come hotel pronto ad accogliere gli amici a quattro zampe.
E poi ancora, corsi di yoga, di vela o di altre discipline per gli ospiti sportivi, mete romantiche e cenette a lume di candela per le coppie in luna di miele, occasioni di socializzazione per chi è avanti con gli anni.
Andando ancora di più nello specifico proponiamo alcuni esempi pratici per intercettare differenti nicchie di mercato. Vediamo quali e in che modo.
© Copyright by Be Revenue – Un progetto di Peccianti Riccardo e Ricciardi Vincenzo – P.IVA 02654250410
© Copyright by Be Revenue – Un progetto di Peccianti Riccardo e Ricciardi Vincenzo – P.IVA 02654250410