La concorrenza fra strutture ricettive è forte ed è quindi indispensabile individuare delle nuove nicchie di mercato che permettano di accrescere la propria clientela e di fidelizzarla A questo scopo essere sul web è indispensabile ma, comunque, non è sufficiente...
Chi opera in una qualsiasi struttura ricettiva ha sicuramente notato come si stia rapidamente imponendo una nuova apertura verso i mercati esteri, con un occhio particolare alle zone dell’Europa dell’Est Il nostro Paese è sempre più attrattivo per gli ospiti...
Nell’Antica Grecia del V e IV secolo aC due grandi filosofi, Platone e Aristotele, fecero dell’etica la loro bandiera e cercarono di individuare i criteri per discernere tra comportamenti giusti e sbagliati, alla ricerca della verità Molti secoli più tardi,...
Nell’era digitale odierna, la prima impressione conta più che mai Prima di entrare fisicamente in un hotel, gli ospiti camminano virtualmente attraverso le sue porte, navigando nelle pagine web, i post sui social media e le recensioni online Le immagini...
Rivendicare e gestire la tua scheda Google My Business è fondamentale per migliorare la visibilità online e gestire la reputazione del tuo hotel o struttura ricettiva Si tratta di un servizio gratuito offerto da Google che consente alle aziende di...
L’Inbound Marketing è una strategia di marketing digitale che si concentra sulla creazione di contenuti utili e pertinenti per attrarre potenziali clienti e creare relazioni durature con loro L’obiettivo dell’Inbound Marketing è di attirare i potenziali clienti, aiutarli a...
Il controllo di gestione è importante in hotel per molte ragioni Innanzitutto, consente di monitorare l’andamento economico dell’hotel e di prendere decisioni informate riguardo alla gestione delle risorse e degli investimenti Attraverso il controllo di gestione è possibile analizzare...
La call to action ha un ruolo di primo piano nel settore del digital marketing A lei è affidato il compito di portare il cliente a compiere un’azione finalizzata al percorso che ci si è proposti e possiede quindi un...
La disintermediazione è una strategia di marketing sempre più popolare tra le strutture ricettive che desiderano aumentare le prenotazioni dirette e ridurre la dipendenza dai canali di distribuzione online come Bookingcom, Expedia, Airbnb, Trivago Questa tecnica implica la rimozione di...
Gli indicatori di performance per hotel sono una serie di misurazioni e statistiche utilizzate nell’industria alberghiera per monitorare la performance dell’hotel Conoscere e tenere sotto controllo l’andamento di questo metriche serve a misurano il successo e l’efficienza...
Per la nascita di una nuovo hotel o nel caso si voglia pianificare la nuova stagione il primo step fondamentale, spesso sottovalutato, è la redazione di un piano marketing Il ”piano marketing per hotel” aiuta la proprietà e la direzione...
Le Digital PR sono una strategia di digital marketing che consiste nel fare rete con blogger, influencer e giornalisti, allo scopo di migliorare la reputazione della tua struttura ricettiva Scopri in che...